Ponti di primavera con il segno più. «Quest’anno il calendario ci ha regalato una serie di weekend lunghi che sembrano anticipare un avvio di stagione positivo per il nostro settore», dichiara Giorgio Palmucci, presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
Il dato sulle presenze straniere si confermano in ascesa a prescindere dalle ricorrenze, mentre gli italiani, incoraggiati da condizioni meteo favorevoli, hanno approfittato del mese di aprile per soggiornare almeno un fine settimana fuori casa.
“Le città d’arte tra cui Roma, Firenze e Venezia confermano la loro capacità attrattiva, come anche la Costiera Amalfitana, la Sicilia e la Liguria, mentre le località minori iniziano a incuriosire i viaggiatori sempre più inclini a vivere un viaggio alla ricerca di nuove esperienze tra paesaggi suggestivi, itinerari a tema, visite guidate, escursioni, buon cibo”, si legge in una nota dell’associazione.
«Gli ingredienti per un 2017 all’insegna di una ripresa ci sono tutti e ci auguriamo che quanto si stia muovendo intorno alla questione Alitalia non provochi ricadute negative soprattutto sul fronte dell’incoming dai nuovi mercati», conclude Palmucci.