Parchi divertimento, da aprile i nuovi codici Ateco

by Redazione | 9 Gennaio 2025 12:43

L’inizio di una nuova era. Dal primo gennaio sono in vigore i codici Ateco 2025[1] per le imprese che gestiscono parchi divertimento e spettacolo viaggiante, che saranno operativi dal primo aprile. La classificazione sostituisce la versione del 2007, aggiornata nel 2022 ed è frutto del lavoro del Comitato Ateco, di cui il fa parte il ministero del Turismo.

Ecco le indicazioni per aggiornare i codici Ateco:

– se si è iscritti al Registro delle Imprese presso la Ccia, la Camera di Commercio aggiornerà d’ufficio il codice nel Registro Imprese seguendo linee guida nazionali e le società saranno informate dell’avvenuta riclassificazione. Attraverso una semplice visura si potrà verificare se la nuova classificazione è corretta. La verifica potrà essere effettuata gratuitamente attraverso sito e app Impresa.Italia.it accedendo con lo Spid.

– se non si è iscritti al Registro delle Imprese, si dovrà invece utilizzare uno dei seguenti modelli pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate:

  1. AA7/10 per società, enti, associazioni;
  2. AA9/12 per imprese individuali, lavoratori autonomi, artisti e professionisti;
  3. AA5/6 per enti non commerciali, associazioni.

Questi i codici Ateco 2025 dei parchi divertimento permanenti e itineranti:

– 93.21.00 Attività dei parchi di divertimento e dei parchi tematici;
– 93.29.91 gestione di attrazioni e attività di spettacolo in forma itinerante;
– 91.41.00 Attività di orti botanici e giardini zoologici.

Nati come strumenti statistici, i codici Ateco acquisito un ruolo fondamentale per le aziende, nella definizione delle attività economiche e nell’accesso a bandi, contributi e finanziamenti. In sostanza, un codice conforme alle normative europee rappresenta un’opportunità di accedere a nuovi strumenti di supporto economico.

Endnotes:
  1. i codici Ateco 2025: https://www.lagenziadiviaggimag.it/codici-ateco-da-gennaio-la-nuova-classificazione/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/parchi-divertimento-da-aprile-i-nuovi-codici-ateco/