In contemporanea con la Paris Fashion Week, il mondo del turismo presenta le collezioni di viaggio delle prossime stagioni a Iftm Top Resa, il primo salone B2B del turismo in Francia, che apre le porte a Parigi dal 25 al 28 settembre al Parc des Expositions – Porte de Versailles. Tante le novità di questa 40ª edizione, che può fregiarsi per la prima volta dell’alto patronato di due ministeri – dell’Europa e degli Affari Esteri e dell’Economia e delle Finanze – e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo Unwto.
Indonesia Ospite d’onore. 190 le destinazioni partecipanti, tra Paesi, regioni e città di tutti i continenti. Particolarmente nutrito è il gruppo dei Paesi africani con numerose new entry come Tanzania, Botswana, Ciad, Camerun e Kwazulu, alle quali si aggiungono Perù, Nicaragua, Kazakistan, Tagikistan, Sant’Elena, Mosca, Zagabria e Barbados. Ospite d’onore l’Indonesia, paese per il quale la Francia è il primo mercato europeo e che figura nella top 10 delle mete lungo raggio preferite dai francesi, arrivata in forze con una rappresentanza di una ventina di operatori.
Francia e Italia protagoniste. La vera protagonista di Iftm Top Resa è però la Francia, alla quale quest’anno è riservata un’intera zona espositiva, La Destination France, che riunisce 195 espositori, tra uffici del turismo regionali, città, alberghi, parchi, musei, attrazioni varie e tutti gli attori dell’industria turistica nazionale. Al paese ospitante, che con 86,9 milioni di arrivi internazionali nel 2017 si conferma leader mondiale delle destinazioni più visitate, vengono dedicate anche due mezze giornate di conferenze.
L’Enit è presente con una delegazione di una quarantina di operatori, tra cui tre regioni: Puglia, Calabria e Sicilia. Focus della partecipazione tricolore al salone transalpino è infatti l’offerta del Sud Italia e in particolare la promozione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, ma anche Milano con il ricco programma di eventi e iniziative che animeranno la città a partire da maggio 2019 per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Novità la Tech Zone. Altra novità è la svolta tecnologica di Iftm Top Resa con la creazione della Tech Zone in collaborazione con Amadeus, dedicata al digital e alle varie applicazioni della tecnologia. Qui trovano posto i villaggi digital, delle startup (Travel Hub) e degli influencer, dove gli espositori possono incontrare e stringere collaborazioni con 32 blogger selezionati. La Tech Zone è anche il teatro degli eventi ad alto tasso di innovazione, come il Digital Day (il primo giorno di fiera), la Startup Contest (martedì pomeriggio) e l’Hackathon sul tema “L’Intelligenza Artificiale al servizio dei viaggiatori”. Una gara d’ingegno e creatività della durata di 24 ore no-stop (martedì-mercoledì), durante la quale le squadre partecipanti si sfidano nello sviluppo di una soluzione innovativa per il turismo di domani.