Parigi, il bilancio turistico delle Olimpiadi

Parigi, il bilancio turistico delle Olimpiadi
27 Agosto 13:19 2024 Stampa questo articolo

Sono arrivati 11,2 milioni di visitatori a Parigi durante le Olimpiadi 2024, di scena dal 23 luglio all’11 agosto scorsi. Di questi, 3,1 milioni hanno pernottato in Ile-de-France.

Gli arrivi – si legge su L’Echo Touristique che ha pubblicato i primi numeri disponibili  – hanno sostanzialmente rispettato le stime iniziali di 11,3 milioni di turisti, rappresentando un aumento del 4% rispetto allo scorso anno con l’85% degli arrivi che è stato però nazionale.

«Al di là dei numeri, c’è stato un ritorno importante a livello di immagine – ha commentato la direttrice generale dell’ufficio turistico di Parigi, Corinne Menegaux – Oltre ogni aspettativa iniziale per i territori parigini e francesi».

A livello di occupazione alberghiera, durante i Giochi Olimpici il tasso è stato del +13,1% a Seine-Saint-Denis, del +8,3% a Val-de-Marne, del +13,3% a Hauts-de-Seine. Nella Parigi intramurale l’occupazione è stata dell’84% dal 23 luglio al 6 agosto, del +10,1% sul 2023.

Nei musei e monumenti parigini, invece, le presenze sono diminuite di circa il 20%. Anche in quelli vicini ai siti della competizione sportiva come il Louvre, la Torre Eiffel, la Reggia di Versailles.

Intanto la Capitale si appresta a vivere anche le Paralimpiadi (dal 28 agosto all’8 settembre), che dovrebbero attirare qualcosa come 4 milioni di visitatori.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore