Il simbolo del turismo francese adesso ha una data di riapertura. Chiusa dal 29 ottobre, la Tour Eiffel a Parigi torna ad accogliere il pubblico il 16 luglio. Non era mai stata fuori servizio così a lungo e la sua ripartenza sarà graduale, con gli ascensori che accoglieranno i visitatori con una capacità del 25% nella prima fase.
Il monumento parigino prima aveva una capacità di 25mila visitatori al giorno; per la riapertura, invece, il tetto limite sarà fissato a 10mila, così come era già accaduto l’estate scorsa.
L’annuncio della data di ripresa è arrivato dalla Eiffel Tower Exploitation Company. Il presidente ha spiegato che le biglietterie online riapriranno il 1° giugno, mentre quelle all’ingresso della torre riapriranno al pubblico il 16 luglio, in concomitanza con la ripresa delle attività.
La pandemia lascerà un deficit finanziario di circa 70 milioni di euro nei conti del funzionamento della torre, secondo la società incaricata. Già l’anno scorso, la società di gestione della torre presentava una perdita simile perché – sebbene sia stata aperta per parte dell’estate – ha avuto un numero di visitatori minimo.