A tre mesi dal via dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto, le prenotazioni di hotel nella capitale francese superano il 60% dell’occupazione totale, con la settimana prima del mega evento sportivo dove però risultano prenotate solo il 20% delle camere disponibili.
I dati arrivano dallo specialista di real estate CoStar.com, secondo cui il picco più alto di prenotazioni alberghiere (il 63,8%) si registra per sabato 27 luglio, il giorno dopo l’inaugurazione delle Olimpiadi. A seguire, il sabato successivo, ovvero il 3 agosto, si giunge a un’occupazione del 63,1%. Al momento, l’occupazione più bassa è del 45,2% e coincide con l’ultimo giorno dei Giochi.
Guardando all’intera regione Île-de-France, anche qui si registra un significativo aumento dell’occupazione che oscilla tra 60,3% e il 46,1% del 3 e 11 agosto.
A luglio e ad agosto, inoltre, si prevede un aumento delle tariffe in particolar modo nel segmento di alta e altissima gamma. Sono previsti oltre 16 milioni di visitatori che si riverseranno nella Ville Lumière da tutto il mondo.
Sull’allarme terrorismo, il presidente Macron ha pensato a un Piano B: in caso di necessità, sarà preparata una cerimonia inaugurale limitata al Trocadero, in cui non si utilizzerà tutta la Senna, o anche una cerimonia che riporti il pubblico allo Stade de France, come si fa di solito per le Olimpiadi.
Otto giorni prima dell’evento, sarà allestito un perimetro di sicurezza.