Alipay, piattaforma di pagamento mobile gestita da Ant Financial Services Group (parte del Gruppo Alibaba) annuncia l’avvio di una partnership con Tinaba, l’ecosistema digitale per la gestione del denaro, supportata dai servizi bancari e finanziari di Banca Profilo, per consentire ai sempre più numerosi visitatori cinesi di pagare con l’app Alipay presso gli esercenti convenzionati Tinaba.
Una collaborazione, questa, che si fonda su una visione comune dell’evoluzione del mondo retail, che intravede nei pagamenti via smartphone la chiave per modernizzare il modello di vendita dei piccoli esercenti e per conoscere, anticipare e servire al meglio le esigenze dei clienti attuali e potenziali.
Piero Candela, responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia, ha commentato: «Le sinergie tecnologiche con Tinaba permetteranno di sviluppare insieme in Italia soluzioni new retail, che guardano alla Cina come esempio di successo nella cashless economy, dove il cliente attraverso il suo telefonino può interagire con l’esercente prima, durante e dopo la sua visita nel negozio, pagare in modo sicuro e semplice».
L’accordo permetterà, da subito, di portare i pagamenti e i servizi di marketing per i turisti cinesi sulla rete di accettazione di Tinaba che include il settore taxi, le stazioni di servizio, la ristorazione, le edicole, i negozi e l’ecommerce.
Matteo Arpe, fondatore e amministratore delegato di Tinaba, ha aggiunto: «La partnership siglata, che rappresenta l’inizio di una ampia collaborazione che verrà implementata nei prossimi mesi, è un importante riconoscimento che la tecnologia proprietaria che abbiamo sviluppato è un unicum nel panorama internazionale ed è apprezzata dal più diffuso sistema di pagamento mobile al mondo».