by Fabrizio Condò | 20 Maggio 2024 11:12
Prima una timida ripartenza, poi l’accelerazione, tra due mesi la sgasata decisiva. Sì, perché dopo il successo dell’Agenda prioritaria online[1], da luglio il passaporto potrà essere richiesto e rinnovato in tutti gli uffici postali: «Senza distinzioni tra piccoli e grandi centri e in maniera progressiva coprirà tutto il territorio italiano», ha annunciato il direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, dopo un incontro con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
È un’ulteriore step della sperimentazione avviata qualche mese fa. Già dallo scorso marzo, infatti, nell’ambito del servizio Polis[2], è possibile chiedere il passaporto alle Poste dei Comuni con meno di 15.000 abitanti: l’obiettivo era quello di non far viaggiare i cittadini fino alla Questura più vicina ed evitare gli ingorghi che avevano creato grossi problemi per il rilascio del documento. «Da marzo – ha sottolineato Lasco – sono state registrate oltre 350 richieste nei 31 uffici postali in cui il servizio è attivo e che entro fine mese sarà operativo in più di 130 uffici».
C’è un’altra novità importante, testimoniata dai numeri: oltre l’80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto. Fattore che, osserva Lasco, «determina un risparmio di tempo e spostamenti importanti anche e soprattutto per l’ambiente».
Dopo il lungo stato di impasse, denunciato da cittadini e turismo organizzato[3], la vera svolta è arrivata a marzo con l’agenda prioritaria, lanciata dal Viminale per chi ha bisogno del passaporto entro 30 giorni dalla richiesta, con tempi addirittura dimezzati[4] per i casi più urgenti e certificati.
Dopo mesi di interrogazioni parlamentari[5] e polemiche Piantedosi può respirare: «Grazie all’introduzione della nuova agenda prioritaria, cui si è affiancato un rilevante sforzo messo in campo dalle questure sia in termini di personale che di modelli organizzativi, è stato possibile incrementare sensibilmente il numero degli appuntamenti fissati: solo ad aprile sono stati 354.000 a fronte dei 230.000 dell’aprile 2023. E per il 2024 la previsione è di superare i 3,4 milioni di passaporti rilasciati, lo scorso anno erano stati 2,7 milioni.
All’estate l’ardua sentenza.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/passaporti-alle-poste-e-svolta-da-luglio-in-tutti-i-comuni/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.