Il passaporto italiano (in Italia ribattezzato “lumaca” per via dei ritardi di rilascio proseguiti anche dopo la novità Poste) è tra i più potenti al mondo nel 2024. A dirlo è l’autorevole Henley Passport Index, che analizza 199 passaporti e 227 destinazioni di viaggio da quasi vent’anni.
La classifica, dunque, vede in prima posizione la nostra Italia, al pari di Francia, Spagna, Germania, Singapore e Giappone. Con i passaporti di questi sei Paesi, i viaggiatori hanno accesso a 194 destinazioni senza visto.
Al secondo posto, l’Henley Passport Index mette Finlandia, Corea del Sud e Svezia, con 193 “Visa-free score”. Ultimo gradino del podio (a quota 192) per Austria, Danimarca, Irlanda e Olanda.
Dal quarto al decimo posto sono questi i Paesi con il passaporto più forte: Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Uk (quarti con 191 accessi senza visto); Grecia, Malta e Svizzera (quinti – 190); Australia, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Polonia (sesti – 189); Canada, Ungheria, Usa (settimi – 188); Estonia e Lituania (ottavi – 187); Lettonia, Slovacchia, Slovenia (noni – 186); Islanda (decimo – 185).
In undicesima posizione troviamo gli Emirati Arabi (183 Visa-free score), che dal 2014 ad oggi hanno compiuto un balzo importante passando dalla 55ª posizione a quella attuale conquistando 106 nuovi accessi.
A chiudere il ranking – qui la classifica completa – l’Afghanistan, a quota 28.