Passaporti più potenti: l’Italia scivola al terzo posto
L’Henley Passport Index ha aggiornato la sua classifica circa i passaporti più potenti del mondo, quelli che concedono il maggior accesso alle destinazioni senza visto.
Nel 2025 il primo posto in solitaria se lo aggiudica Singapore, con 195 Paesi visa free su 227. Al secondo posto figura il Giappone, con la possibilità di visitare 192 mete senza visto; terzo gradino del podio per Italia, Germania, Francia, Finlandia, Corea del Sud e Spagna (192). Il nostro Paese – insieme a Germania, Francia e Spagna, lo scorso anno era primo con 194 Paesi visitabili senza la necessità di un visto.
Il quarto posto è invece coabitato da sette destinazioni, tutte europee: Austria, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia (191 access visa free); seguite, a chiusura della top five, da Belgio, Nuova Zelanda, Portogallo, Svizzera e Uk.
Gli Stati Uniti, che fino a dieci anni fa erano in seconda posizione, si trovano oggi noni insieme all’Estonia a quota 186. Gli Emirati Arabi sono invece decimi (185).
Chiude il ranking, al 106° posto, l’Afghanistan, con soli 26 accessi senza visto. Iraq e Siria ne contano rispettivamente 31 e 27.