Passaporti, scatta il piano anti ritardi del Viminale
Viminale al contrattacco sui passaporti lumaca. Sono oltre 339.000 quelli rilasciati da inizio 2023 – di cui più di 59.000 solo nella scorsa settimana – grazie al piano straordinario attivato dagli uffici di polizia in tutta Italia. Nel dettaglio, a gennaio rilasciati 190.456 documenti, 148.584 quelli emessi dall’1 al 19 febbraio.
Il piano, preannunciato dopo un vertice tra i ministri dell’Interno e del Turismo, Matteo Piantedosi e Daniela Santanchè, è stato attivato – fa sapere il Viminale – con un incremento del personale e l’allestimento di task force per superare le criticità. Queste, in particolare, sono dedicate, rispettivamente, all’acquisizione delle istanze e al disbrigo delle pratiche, all’ampliamento dei giorni e degli orari di apertura al pubblico, agli open day il sabato e la domenica.
Oltre agli appuntamenti per i casi più urgenti, viene stabilita l’acquisizione delle istanze con modalità alternative all’agenda online e si procede al monitoraggio quotidiano dell’agenda stessa per aumentare i posti disponibili per le prenotazioni. L’impegno straordinario, assicura il ministero, proseguirà nelle prossime settimane.
Nelle settimane scorse alcune interrogazioni parlamentari avevano sollevato il problema dei ritardi nel rilascio del passaporto in diverse province. I tempi lunghi avevano provocato la protesta dei professionisti del settore turistico: secondo Assoviaggi-Confesercenti il caos provocherebbe alle agenzie di viaggio perdite per 150 milioni di euro.
Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004
Guarda altri articoli