Habemus passaportum. Per i romani ha un sapore particolare la grande novità che scatta oggi nella Capitale, dove si potrà richiedere il documento in 12 uffici postali “pilota”. E sempre alle Poste, entro fine anno, sarà attivo anche il servizio per avere la Carta d’identità elettronica.
L’obiettivo, scrive Repubblica, è “tagliare drasticamente i tempi della burocrazia e recuperare così il tempo perduto. Basterà infatti recarsi in un ufficio postale, dopo aver prenotato l’appuntamento sul sito e con una procedura molto semplice e intuitiva si potrà sbrigare la pratica”.
Il servizio costerà 14,20 euro e la consegna richiederà in media 15 giorni. Dopo i primi 12 uffici postali il servizio sarà gradualmente esteso in maniera capillare, alleggerendo così il lavoro delle Questure. Procede, dunque, il piano di Poste Italiane, legato al Progetto Polis, di allargare sempre di più i confini del rilascio del passaporto negli uffici di competenza, dopo la partenza (progressiva) nei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti e poi, da luglio, nelle grandi città.
Ecco gli indirizzi dei primi 12 uffici postali abilitati:
– Piazza di San Silvestro, 19
– Via Taranto, 19
– Via di Monte Cervialto, 125
– Via Federico De Roberto, 35
– Via Salaria 1438
– Via di Saponara
– Viale Beethoven 36
– Via Terzilio Cardinali, 11
– Via Natale Balbiani, 12
– Via Anteo, 26
– Via Accursio, 1
– Via di Santa Seconda 15/a
Il Viminale aveva comunque già inserito correttivi alla normale procedura, dopo le proteste vibrate del pubblico e degli operatori del turismo, con l’Agenda prioritaria e dimezzando addirittura i tempi di consegna nei casi più urgenti e certificati.
Ma le belle notizie non finiscono qui. Il passo successivo riguarderà la Cie, che ultimamente comporta tempi, soprattutto a Roma, più lunghi del passaporto. In questo modo, fa sapere Poste Italiane, si accorceranno di molto le attuali attese per la sua emissione.