Quasi tre giorni di mistero. Una passerella a Milano, una a Napoli. Tappeto blu notte, transenne con paletti cromati e cordino blu e in fondo un pannello con il mare e la scritta GATE 2019 #foreverestate. Installazioni che hanno incuriosito i passanti a nord e a sud e di cui ci si è interrogati anche sul social network. Ed ecco che sabato mattina si svela l’arcano: le passerelle di largo La Foppa a Milano e piazza Dante a Napoli sono opera di Msc Crociere. Un temporary store e ancor prima un’azione di unconventional marketing legata alle vacanze della prossima estate e che continua a porre le agenzie di viaggi al centro della politica della compagnia.
«È la nostra prima iniziativa di questo genere, un esperimento di cui valuteremo i risultati, in un periodo in cui l’attenzione è meno rivolta alle vacanze e c’è poco affollamento in agenzia – ha spiegato Leonardo Massa, country manager di Msc Crociere – Tutti hanno già voglia di partire per il prossimo viaggio, ma risucchiati dalla routine lavorativa e dal quotidiano hanno meno tempo per informarsi e prenotare. Nel weekend abbiamo installato nelle due piazze un temporary store per far conoscere tutte le novità proposte da Msc Crociere. La scelta è ricaduta su Milano e Napoli perché volevamo prima di tutto un feedback di nord e sud sull’iniziativa».
Chi è entrato all’interno dello store ha ricevuto, al termine della visita, un voucher sconto di 200 euro da poter utilizzare presso le agenzie di viaggi entro il 15 ottobre per una crociera nel Mediterraneo nella prossima stagione estiva.
L’attività di Msc è stata caratterizzata da una prima fase – giovedì 13 settembre – con l’installazione di una passerella blu vuota delimitata da un cordoncino. Il giorno successivo – venerdì 14 settembre – sulla passerella sono comparse alcune persone in fila con la valigia che non hanno dato spiegazioni ai passanti sul perché fossero lì. Infine, con l’installazione del temporary store Msc Crociere, è stato svelato il mistero sull’autore.