Passerella romana per il food&wine del Friuli Venezia Giulia
Raccontare il territorio partendo dalle sue eccellenze in tavola. Il Friuli Venezia Giulia è la terra del pregiato prosciutto San Daniele, del formaggio Montasio, dell’olio tergeste e delle numerose varietà di vino ricercate da intenditori e non.
Per far conoscere queste prelibatezze enogastronomiche, l’ente Promoturismo del Friuli Venezia Giulia ha organizzato la scorsa settimana una serie di attività nella Capitale, coinvolgendo visitatori, turisti e semplici curiosi.
In occasione del Vineforum, l’evento sul vino tenutosi al parco Tor di Quinto di Roma, sono state organizzate degustazioni per scoprire le migliori etichette dell’area; dai bianchi come il Ribolla, la Malvasia ai rossi come lo Schioppettino e il Terraneo.
Ogni sorso racconta di un lungo lavoro, di cure ed attenzioni, di terreni caratteristici dove i vigneti sono accarezzati dal giusto mix di aria delle Alpi e salsedine del mare. L’ente ha anche messo a punto un ricercato pic nic nella suggestiva location di Villa dei Cesari sull’Ardeatina.
A due passi dalla dimora storica, gli invitati hanno potuto assaggiare il prosciutto San Daniele tagliato a macchina e a coltello e abbinarlo ai calici suggeriti dagli enologi presenti all’iniziativa.