La programmazione 2020 in primo luogo riproporrà le consuete partenze per Medjugorje con voli speciali su Mostar e voli di linea da Orio, Malpensa, Napoli e Roma e in bus da varie località di partenza. Rusconi Viaggi è stata il primo tour operator italiano a organizzare pellegrinaggi verso questa località che a maggio 2019 è stata ufficialmente autorizzata come meta di pellegrinaggi da Papa Francesco. I viaggi di fede a Medjugorje, dunque, possono ora essere ufficialmente organizzati dalle diocesi e dalle parrocchie e non avverranno più soltanto in forma “privata”. Continuerà inoltre la programmazione di pellegrinaggi in aereo verso Israele, Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela, la Polonia, La Salette e Laus, oltre che per il Libano e verso l’Armenia. In evidenza per il 2020 l’introduzione di nuovi programmi dedicati a Gerusalemme e alla Terra Santa e in generale una proposta più corposa per tale destinazione.
NOVITÀ DELL’ANNO
Tra le novità, un itinerario di 5 giorni con partenza da Orio che combinerà Fatima e Lourdes, durante il quale si potranno visitare due tra i più famosi santuari mariani esistenti al mondo. Altra novità 2020 la programmazione di pellegrinaggi verso i Santuari di Banneux (Vergine dei Poveri) e Bauraing in Belgio, entrambi luoghi dove nel secolo scorso è apparsa la Beata Vergine Maria.
Il 2020 vedrà anche la quinta secolare Incoronazione della Madonna di Oropa. Pellegrinaggi Rusconi ha deciso di organizzare alcune giornate per poter visitare il santuario a nord di Biella abbinandovi la possibilità di assistere alla rappresentazione di Cristo a Sordevolo. Mosso dal desiderio di proporre nuovi itinerari, l’operatore ha programmato quest’anno un pellegrinaggio in bus che combinerà 5 tra i maggiori santuari italiani: Collevalenza, Loreto, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e La Verna. In più, continuerà nel 2020 la proposta per poter percorrere individualmente gli ultimi 100 Km del Cammino di Santiago con quattro diversi itinerari.
Sono state inoltre previste alcune date dedicate a due proposte per poter percorrere, con una guida ambientale esperta, due nuovi cammini “in compagnia” sulla Via di Francesco e la Via Francigena. Ricordiamo infine che, oltre ai pellegrinaggi, Rusconi Viaggi propone un’ampia offerta di tour culturali con partenze garantite tutto l’anno con minimo 2 partecipanti.