by Commerciale | 6 Luglio 2018 7:00
Nelle ultime newsletter dell’8 e 22 giugno scorsi il collega avv. Pietro Montella ha analizzato dal punto di vista giuridico e organizzativo la relazione tra Gdpr/privacy, conservazione a norma e digitalizzazione.
Questa relazione è indotta dallo stesso Regolamento (Ue) 2016-679 che all’art. 7 Condizioni per il consenso recita: “Qualora il trattamento sia basato sul consenso, il titolare del trattamento deve essere in grado di dimostrare che l’interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali”;
Ma ancor più specifico è l’art. 32 Sicurezza del trattamento che vale la pena riprodurre in toto perché ben rappresenta il cuore del problema e spiega perchè e come è nata la soluzione ©ADVMANAGER.
Ora, il problema è che quasi nessuno spiega alle imprese come attuare queste disposizioni né presenta la soluzione della digitalizzazione totale. La ragione principale è che essa è alquanto “tosta” da progettare e da mettere in pratica, poiché richiede cognizioni contemporanee, approfondite e integrate di processi di lavoro, organizzazione aziendale, normative giuridiche, tecnologie up-to-date e la capacità di manutenere costantemente il tutto. Ci vorrebbero una Deloitte e un SAP, ma chi se li può permettere in una agenzia di viaggi?
Eppure una tale soluzione va comunque realizzata, altrimenti molto facilmente l’impresa sarà fuori norma. E’ un grosso errore pensare solo e soltanto alla documentazione privacy, alle informative, ad organizzarsi secondo principi di (apparente) sicurezza. Tutte cose utili, ma che non bastano. Veri specchietti per le allodole sono poi quelle offerte a basso costo che ti dicono che con 100 euro l’anno, ti danno un software per gestire tutto l’impianto privacy. Fosse così semplice noi saremmo disoccupati, ma non è affatto così perché dobbiamo invece battere costantemente l’Italia con il nostro Dematerializzatore Tour, incrementandone sempre le tappe.
Segui nella prossima Newsletter del 20 luglio come nasce una soluzione integrata, efficace e definitiva del problema GDPR. Ecco, un po’ presuntuosamente: ©ADVMANAGER è la Deloitte e il SAP delle agenzie di viaggi.
Ing. Nicola Savino, Savino Solution
Comitato Scientifico del Centro Studi ©TURISMO2000
La Newsletter del Centro Studi ©TURISMO2000, 6 luglio 2018, n. 28
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