Stato di emergenza nazionale anche in Perù, in vigore da lunedì 16 marzo per 15 giorni. Il governo peruviano lo ha istituito come misura di prevenzione e controllo del Covid-19. Il ministero del Commercio estero e del Turismo (Mincetur) e la commissione per la Promozione del Perú per l’Esportazione e il Turismo (PromPerù) hanno abilitato un modulo di registrazione online per i turisti stranieri che si trovano in Perù, al fine di inviare le informazioni ai rispettivi uffici consolari di pertinenza.
Ecco i provvedimenti presi dal governo per i 15 giorni in questione: quarantena (isolamento sociale obbligatorio) stabilita in tutto il Paese, sia per i cittadini peruviani sia per gli stranieri; tutte le frontiere internazionali sono chiuse e il trasporto internazionale di passeggeri via terra, aria, mare e fiume è sospeso; così come è sospeso il trasporto di passeggeri all’interno dei confini peruviani, via terra, aria, mare e fiume; niente accesso del pubblico a musei e monumenti, nonché agli edifici in cui si svolgono spettacoli pubblici, attività culturali, sportive e ricreative; sono infine sospese le attività di ristorazione, le parate, le feste patronali e le attività civili e religiose
FORMAZIONE. Intanto PromPerù in questo momento di stop porta avanti la formazione dedicata alle agenzie con Perù Agent. La piattaforma di elearning lanciata nel 2019 è uno dei principali tool attraverso il quale acquisire importanti informazioni, curiosità e approfondimenti utili alla conoscenza e alla successiva vendita del Perù.
Gli agenti di viaggi che si iscrivono e completano i cinque capitoli formativi, ricchi di materiale audio visivo, potranno ottenere la certificazione di “Agente Esperto di Perù” e avere accesso a numerose iniziative dedicate.
Inoltre, chi completa il corso entro il 31 marzo può accedere alla selezione di un posto per il prossimo fam trip 2020.