Tecnologicamente avanzati, ecologici, riciclabili, comodi, facilmente personalizzabili e, non ultimo, interamente made in Italy: sono le caratteristiche dei treni Pop e Rock di nuova generazione prodotti da Alstom Italia e da Hitachi Rail Italy che si sono aggiudicate la fornitura al termine di una gara internazionale, di cui fino all’8 novembre si possono visitare due modelli in scala reale nel village allestito in piazza Castello. I nuovi convogli saranno in parte destinati a rafforzare la struttura del SFM-Servizio Ferroviario Metropolitano e in parte a migliorare i servizi pendolari con il capoluogo.
«Al momento la nostra priorità è il trasporto regionale – ha rimarcato Orazio Iacono, ad di Trenitalia – dove stiamo guadagnando a livello di soddisfazione del cliente, arrivata all’82%, nel complesso aumentata del +11,5% negli ultimi 3 anni. Con i nuovi treni non ci rivolgiamo solo ai pendolari, ma anche a coloro che non usano il treno per invogliarli a lasciare a casa l’auto. Mentre per quanto riguarda i consumi, ci sarà un risparmio del 30% di energia rispetto alla precedente generazione».
La ricaduta ambientale è anche tra le motivazioni che hanno indotto alla scelta la Regione Piemonte, come ha puntualizzato Chiamparino, insieme alla volontà di «far crescere l’utilizzo dei mezzi pubblici e, attraverso la domanda, rafforzare la produttività degli stabilimenti presenti sul territorio. Ci stiamo muovendo in due direzioni: lavorando in collaborazione con Ferrovie dello Stato e ministero dei Trasporti per rinnovare la rete, per 800 milioni di investimenti, e valutando gli affidamenti attraverso il confronto competitivo».