Pioggia di soldi per l’aeroporto di Trapani: 13 milioni di investimenti

Pioggia di soldi per l’aeroporto di Trapani: 13 milioni di investimenti
30 Maggio 13:00 2024 Stampa questo articolo

Arrivano i soldi del Fondo di Coesione per l’aeroporto di Trapani. Nei giorni scorsi sono stati annunciati gli interventi e i lavori pubblici finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione, che vedono assegnare alla Sicilia 6,8 miliardi di euro, di cui 13 milioni destinati all’ammodernamento dell’aeroporto di Trapani Birgi. La ratifica è arrivata con la firma congiunta della premier, Giorgia Meloni, del ministro per gli Affari europei, il sud, le politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Si tratta di una quota dei 32,4 miliardi dell’Fsc 2021-2027 imputati programmaticamente alle regioni e province autonome.

A tal proposito Airgest, società di gestione dello scalo siciliano, ha presentato all’assessorato alle Infrastrutture, schede progettuali per oltre 13 milioni di euro. «Siamo nella fase 3.0 di Airgest – ha spiegato il presidente della società Salvatore Ombra – e questo è il risultato di un anno di preparazione, d’intesa con il presidente della Regione Siciliana e dell’assessore alle Infrastrutture. I lavori dovrebbero iniziare già nel 2025».

Il presidente Ombra ha espresso soddisfazione «per un aeroporto che non si ferma mai e che è sempre pronto a iniziare nuove fasi della sua vita e preziosa attività nel territorio trapanese. Gli ultimi investimenti importanti risalgono alla mia passata presidenza negli anni 2007 e 2008. L’ulteriore crescita dell’aeroporto di Birgi sarà legata alla stazione ferroviaria che sorgerà di fronte al terminal, ma per quello si attendono gli investimenti e i tempi di Ferrovie dello Stato Italiane».

Nello specifico, i fondi per l’aeroporto Trapani Birgi e per Airgest riguardano: il miglioramento e la riqualificazione del sistema smistamento bagagli Bhs per un costo di 2,4 milioni, l’ammodernamento e la riqualificazione dell’area check-in e dell’area accodamenti, al piano terra, per una spesa di 447mila euro. E ancora, l’ammodernamento e la riqualificazione delle partenze e del controllo varchi al primo piano per un importo di  2,6 milioni, la riqualificazione delle partenze extra Schengen al primo piano, per una spesa di 900mila euro, e degli arrivi extra Schengen al piano terra, per un importo di 1,1 milioni di euro;

Altri lavori, per un importo complessivo quasi 6 milioni di euro, riguarderanno il restyling di servizi igienici, opere di sistemazione idraulica e ambientali dell’impianto di depurazione e la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della caserma dei vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale di Trapani.

L'Autore