by Andrea Lovelock | 28 Gennaio 2021 10:33
Finalmente c’è una data di apertura della stagione sciistica in Italia, anche se manca ancora l’ufficialità: il 15 febbraio. A inizio settimana, il Comitato Tecnico Scientifico ha di fatto fornito un nullaosta seppur con qualche modifica, al protocollo di sicurezza presentato dalla Conferenza delle Regioni e dalle Province Autonome.
Sarà una stagione più che dimezzata, visto che si son persi 2 mesi e mezzo, ma i gestori degli impianti di risalita auspicano che non ci siano ripensamenti dell’ultima ora.
Anche se l’avvallo del Cts rappresenta solo il primo passaggio obbligato – come stabilito dal dpcm che aveva stabilito le restrizioni per i comprensori sciistici – in assenza di veti da parte di quello che è il principale organismo preposto a regolamentare l’emergenza Covid, gli operatori della neve sono fiduciosi che a metà febbraio si possa partire davvero, applicando rigorosamente quanto previsto dal nuovo protocollo, ovvero distanziamento sugli impianti e capienza massima su funivie e ovovie al 50%.
Il Comitato ha comunque apportato specifiche integrazioni obbligatorie, tra cui spicca la vendita degli skipass che deve essere effettuata esclusivamente online attraverso appositi sistemi di prenotazione.
Pacata fiducia espressa dal team di Dolomiti Superski, che ha tenuto a sottolineare come “praticamente tutti i comprensori sciistici italiani si sono dotati di sistemi di prenotazione online e verranno rispettate le norme dettate dal Cts, come gli stessi gestori avevano già dichiarato sui media, nel rispetto e tutela della salute degli sciatori”.
Frena, però, la presidente di Anef Valeria Ghezzi, che ricorda: «Per il momento il Cts si è limitato a redigere un verbale segnalando alle Regioni le condizioni poste come nuove regole da seguire, ma ora sono le Regioni che devono recepire il tutto e dare il via libera. Purtroppo siamo ancora in stand by, e non possiamo che sperare».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/piste-da-sci-verso-lapertura-degli-impianti-il-15-febbraio/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.