Più treni tra Svizzera e Italia entro il 2020
Rinnovato per altri dieci anni l’accordo di cooperazione tra Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) e le ferrovie federali svizzere Ffs Viaggiatori. L’obiettivo è migliorare e incrementare i collegamenti comuni tra la Svizzera e l’Italia.
In vista dell’orario 2020, l’offerta sull’asse del Lötschberg (Basilea-Berna-Milano) sarà ampliata da tre a quattro coppie di treni. Con lo sviluppo del mercato sarà valutata l’opzione di introdurre una quinta coppia di treni.
Entro l’orario 2021, in concomitanza con l’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri, il tempo di percorrenza tra Zurigo e Milano sarà ridotto da 3 ore e 30 minuti a 3 ore e l’offerta ampliata da otto a 10 coppie di treni al giorno. Sono, inoltre, previsti nuovi collegamenti diretti verso Genova e Bologna.
Da Basilea a Milano, via Lucerna, saranno offerti due nuovi collegamenti al giorno (attualmente è operativo un solo collegamento). I treni tri-nazionali (Germania, Svizzera e Italia) da Francoforte a Milano continueranno a operare.
Tra Zurigo e Milano saranno schierati in futuro solo i nuovi treni Giruno di Stadler. Tra Basilea, Berna e Milano, così come tra Ginevra, Losanna e Milano, circoleranno anche in futuro i treni pendolino del tipo Astoro/Etr 610. Tra Basilea, Lucerna e Milano saranno impiegate entrambe le tipologie di treni.