Pnrr, Santanchè: «Le risorse inutilizzate vanno date al turismo»
Le risorse del Pnrr attualmente allocate in capitali di spesa che non saranno finalizzati devono essere redistribuite al turismo: è quanto ha auspicato il ministro Daniela Santanchè intervenendo al consiglio direttivo di Confindustria Alberghi. Dal momento che proprio questo settore ha finora centrato tutti gli obiettivi, il ministero sta lavorando col governo affinché questo virtuosismo venga premiato.
Nel corso dell’incontro sono poi state ribadite le numerose opportunità che il Paese ha a disposizione per promuovere le sue destinazioni: tanti gli eventi che nei prossimi anni fungeranno da lente di ingrandimento agli occhi dei viaggiatori internazionali. Primo fra tutti il prossimo Giubileo per il quale sono previsti oltre 40 milioni di visitatori superando i risultati del 2015. E proprio sulla scia dei grandi eventi il ministro ha confermato il forte impegno per la candidatura di Roma a Expo 2030.
«Abbiamo molto apprezzato la partecipazione del ministro Santanchè a uno dei momenti di approfondimento e confronto organizzati nell’agenda dei lavori della nostra associazione – ha sottolineato Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – E sappiamo quanto il governo e il ministro siano impegnati a sostenere il comparto, ma solo maggiori risorse possono restituire competitività e valore all’intera economia. Per poter procedere in un percorso di costante crescita c’è però bisogno di maggiori soluzioni di investimento per la riqualificazione, di regole chiare per il fenomeno degli affitti brevi così come di un sistema di decontribuzione per contenere il costo del lavoro. In altre parole, come più e più volte detto, è importante che le istituzioni continuino a sostenere il comparto e che si arrivi presto a una rimodulazione del Pnrr a favore del settore».