È online l’elenco dei beneficiari dei 600 milioni di euro messi a disposizione tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) a mezzo di credito d’imposta e contributo a fondo perduto per il settore del turismo.
In totale sono 3.700 gli operatori e le strutture ricettive che hanno avuto l’ok alla domanda con relativo compenso indicato nell’elenco consultabile a questo link.
La misura gestita da Invitalia, come pubblicato dal ministero del Turismo, rientra nell’articolo 8, comma 2, dell’Avviso pubblico del 23 dicembre 2021, con decreto di concessione degli incentivi di cui all’art. 1 del dl 152/2021.
L’incentivo sostiene soprattutto il miglioramento dell’efficienza energetica, al quale è destinato il 50% delle risorse. Una quota del 40% è stata riservata alle imprese con sede nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il credito d’imposta potrà essere ceduto a terzi o fruito in compensazione. Il contributo a fondo perduto sarà erogato con bonifico bancario alle coordinate Iban indicate al momento di presentazione della domanda.