Polinesia, restyling per l’iconica nave Paul Gauguin di Ponant
Importante restyling per la nave Paul Gauguin, di Paul Gauguin Croisières, proprietà del Gruppo Ponant. La nave da 330 passeggeri sarà sottoposta alla ristrutturazione durante un periodo di carenaggio di sette settimane a Singapore, pianificato tra febbraio e marzo 2025.
Paul Gauguin è posizionata dal 1997 nel Pacifico del Sud, in Polinesia, con una presenza ininterrotta nelle Isole della Società, e offre crociere uniche riuscendo ad arrivare anche nelle lagune più basse, grazie al pescaggio limitato, che gli permette di avventurarsi dove le grandi navi da crociera non possono arrivare.
In un comunicato stampa, Ponant, ha specificato che “saranno destinati importanti investimenti” a questa operazione, in particolare per installare “tecnologie di ultima generazione per ridurre l’impatto sull’ambiente” con migliorie delle prestazioni energetiche, che includono sistemi avanzati di recupero del calore, refrigeratori efficienti, un sistema a ciclo Rankine organico (Cor) che genera elettricità dal calore e dal vapore e motori elettrici ottimizzati.
Un nuovo sistema di trattamento dell’acqua di mare produrrà anche acqua dolce a bordo. “Il sistema di filtraggio Nordaq, che consente di produrre acqua potabile dall’acqua di mare, contribuirà a eliminare le bottiglie d’acqua, riducendo così al minimo la plastica monouso”, ha specificato in una nota Ponant. Saranno apportati “miglioramenti” anche alla gestione dei rifiuti.
Grandi cambiamenti saranno fatti anche per la parte dedicata ai passeggeri. Sul ponte 7 saranno installate otto nuove cabine comunicanti, pensate per chi viaggia con le famiglie. Il Grill, un ristorante interno/esterno adiacente alla piscina della nave, subirà un “restyling completo”. Anche il ponte della piscina e il suo bar saranno ridisegnati, così come il design generale della nave (mobili, tappeti, tappezzerie, ecc.), affidato a Stirling Design International. Infine, la ciminiera della Paul Gauguin recherà l’emblematico logo a tre vele della sua società madre, Ponant.
Dopo il restyling, la nave riprenderà le operazioni con nuove rotte, tra cui un viaggio di 14 notti da Singapore all’Australia e un viaggio di 16 notti dall’Australia alle Isole Fiji. Successivamente, la Paul Gauguin continuerà a offrire itinerari esclusivi nelle Isole della Società, Tuamotu, Isole Cook e Marquesas, con crociere dalle 7 alle 14 notti.