Polo luxury tourism: Rovati entra nel Gruppo Barletta (Arsenale)

Polo luxury tourism: Rovati entra nel Gruppo Barletta (Arsenale)
20 Giugno 15:36 2024 Stampa questo articolo

La famiglia Rovati, attraverso il veicolo di investimento Fidim, entra nel Gruppo Barletta.

Il Gruppo, guidato da Paolo Barletta, e Luca Rovati, attraverso Fidim, annunciano l’accordo tra le rispettive holding familiari per consolidare ed espandere le diverse linee di business nel mercato del turismo di lusso.

L’operazione avverrà tramite il perfezionamento di un importante aumento di capitale – composto da liquidità e trophy asset – che, dopo l’operazione, permetterà a Fidim di detenere una quota pari al 12,5% del capitale sociale del Gruppo.

L’accordo è destinato a sostenere le principali attività del Gruppo Barletta, tra cui Arsenale Spa – società di cui il Gruppo è il maggior azionista e che oggi è leader in Italia nel mercato dell’hospitality di lusso con un importante piano di espansione a livello internazionale.

In particolare, l’espansione di Arsenale Spa – attraverso le divisioni nel segmento dell’hôtellerie e dei treni di lusso – oltre ad aver consolidato il suo percorso in Italia ha recentemente esteso il suo modello in oltre 5 Paesi del mondo, rafforzando la leadership anche sul mercato internazionale quale interlocutore di riferimento per la crescita oltre confine del turismo Made in Italy.

Luca Rovati ha dichiarato: «Siamo entusiasti di avviare questa partnership strategica con il Gruppo Barletta. L’aumento di capitale consentirà di sostenere e accelerare l’espansione del Gruppo Barletta nel mercato del turismo di lusso, un settore in continua crescita e ricco di opportunità. Questo progetto non solo rappresenta un’opportunità economica, ma anche un veicolo per promuovere valori culturali, sociali ed educativi. Attraverso il viaggio, creiamo esperienze uniche che uniscono eleganza e raffinatezza, favorendo l’incontro tra culture diverse. Con questa operazione, Fidim conferma il suo impegno a supportare realtà italiane di eccellenza nel loro percorso di internazionalizzazione e innovazione. Siamo convinti che questa collaborazione porterà a significativi risultati e contribuirà a rafforzare la posizione di leadership del Gruppo Barletta nel mercato globale».

Il Gruppo Barletta grazie a questo investimento potrà inoltre rafforzare la propria presenza nel segmento di gestione degli hotel 4 stelle oltre a portare avanti varie operazioni di sviluppo immobiliare presenti in portafoglio.

Tra le nuove sfide, vi sarà anche l’investimento nel settore dell’education per il mondo hospitality che assume un’importanza e centralità ancora più rilevante e su cui il Gruppo vuole puntare, soprattutto in considerazione della crescita di organico che Arsenale nei prossimi 18 mesi avrà con l’assunzione di oltre 1.000 risorse previste nei vari hotel e treni.

Paolo Barletta ha aggiunto: «È un piacere e un onore poter accogliere Luca e tutta la famiglia Rovati nel nostro Gruppo. Il Gruppo Barletta Spa è sempre stata una società della famiglia, ma crediamo che l’unione faccia la forza e siamo convinti di aver trovato un partner con cui condividiamo la stessa visione e soprattutto gli stessi valori.  Il nostro è un progetto comune ancor prima di essere un accordo economico. Non vedo l’ora di poter iniziare a lavorare fianco a fianco con Luca Rovati e tutto il team di Fidim per continuare a elevare e innovare gli standard del turismo, delle “crociere su rotaia” e del Made in Italy».

L'Autore