Polonia, Lettonia e Croazia per l’Europa. Giappone, Usa e Africa per quanto riguarda il resto del mondo. Sono queste le mete vincitrici dei premi Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018 istituiti da TripAdvisor. Giunti alla sesta edizione, i riconoscimenti vanno a 44 destinazioni nel mondo selezionate misurando la crescita anno su anno delle recensioni positive e dell’interesse nelle ricerche e prenotazioni dei viaggiatori sulla piattaforma web per alloggi, ristoranti e attrazioni. Oltre alle classifiche europea e mondiale sono state stilate Top 10 per Asia, Sud America e Stati Uniti.
Quest’anno l’Italia è rappresentata da Catania che si posiziona al quinto posto nella Top 10 Europa, dominata da Danzica in Polonia, cui seguono Riga in Lettonia, dalle due città croate Rovigno e Zagabria e da Lubiana in Slovenia. La Spagna invece entra nella Top 10 con le due città Nerja e Cadice. Completano la classifica Valletta a Malta e Norimberga in Germania. È guidata invece da Ishigaki, una delle isole dell’arcipelago Yaeyama in Giappone, la Top Mondo. Unica tra le mete asiatiche a entrare nella classifica è seguita da tre città del continente americano: Kapaa nelle Hawaii, la Halifax, in Canada, e San Jose in Costa Rica. L’Europa invece conta quattro destinazioni premiate a livello globale: la polacca Danzica, Riga in Lettonia, Rovigno in Croazia, e la spagnola Nerja. L’Africa, invece, si aggiudica il terzo gradino del podio con Nairobi in Kenya e chiude la classifica con Casablanca in Marocco.
«Questa classifica dimostra che anche le destinazioni meno conosciute nel mondo rispetto alle mete turistiche più gettonate sono altrettanto apprezzate dai viaggiatori, sempre più alla ricerca di nuovi luoghi e meraviglie da visitare – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia – Chi vuole esplorare nuove mete di tendenza nel 2018 può prendere ispirazione dai vincitori dei Travelers’ Choice Destinations on the Rise che, sulla base dei feedback e dell’interesse della community di TripAdvisor, risultano avere ottimi alloggi, buonissimi ristoranti e attrazioni eccezionali».