Un portale web e un ricco calendario di eventi. Ma anche investimenti e la richiesta di riconoscimento del distretto turistico alla Regione Lazio. Sono queste le novità per il progetto “La Costa di Enea”, la startup nata un anno fa con l’obiettivo di promuovere il territorio laziale (Pomezia, Ardea, Castelli Romani e il litorale tirrenico romano-pontino) e l’incoming nei luoghi legati al mito dell’eroe virgiliano.
Il progetto, ideato da M&T e promosso dal comune di Pomezia, ha dato vita a una rete pubblico-privata che vede protagonisti i Comuni coinvolti, i musei, i parchi tematici (Zoomarine e Cinecittà world), le riserve naturali e le eccellenze gastronomiche del territorio.
«Proponiamo un caleidoscopio di soluzioni turistiche valorizzando la storia, l’intrattenimento e le potenzialità dei Comuni coinvolti insieme alle imprese e alle associazioni», ha spiegato Manuela Troiani, ideatrice e coordinatrice del progetto, nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il vicesindaco di Pomezia, Elisabetta Serra e la dirigente dell’Area promozione turismo della Regione Lazio, Flaminia Santarelli.
Il sito lacostadienea.it, attivo dal prossimo maggio, sarà una vera e propria vetrina, non solo per il turista ma anche per le strutture ricettive, i tour operator e le agenzie di viaggi. I potenziali partner interessati al progetto potranno iscriversi gratuitamente sulla piattaforma e ottenere visibilità.
All’interno del portale anche un catalogo bimestrale con tutte le novità sugli itinerari turistici, culturali ed enogastronomici. «Dopo il primo periodo di attività abbiamo registrato un forte interesse da parte dei mercati stranieri come Germania ed Est Europa, ma anche da parte dei congressisti e della clientela Mice che frequenta spesso la zona di Pomezia – ha spiegato inoltre Manuela Troiani – Miriamo anche al mercato nazionale e accettiamo la sfida di riuscire a coinvolgere il turista che vuole abbinare la Costa di Enea al suo soggiorno a Roma».
In vista dell’alta stagione, per sviluppare al meglio l’identità culturale, sono previsti spettacoli di teatro e incontri dedicati all’Eneide, concorsi e percorsi enogastronomici con il Tognazzi film fest che coinvolge il Villaggio Tognazzi e i vini della cantina La Tognazza.
Per facilitare la mobilità sul territorio è stato istituito un accordo con Framabus che offrirà al turista un servizio di pullman e minibus per le escursioni e i trasferimenti in aeroporto. Infine, si sta lavorando per attivare un servizio taxi con tariffa fissa.