A partire dal 29 marzo 2021, Hervé Gastinel sarà il nuovo presidente di Ponant. Una nomina che conferma l’ambizione dell’azienda di diventare attore di primo piano delle crociere di fascia alta e il punto di riferimento mondiale del turismo responsabile.
La compagnia francese, filiale di Artémis dal 2015, apre un secondo capitolo del suo sviluppo. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha cambiato le dimensioni raddoppiando la flotta. Ora conta 12 navi (presto 13) tra cui lo storico veliero Le Ponant e Le Commandant Charcot, prima nave da esplorazione polare ibrida elettrica al mondo, alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), che sarà consegnata tra pochi mesi.
«Sono felicissimo dell’arrivo di Hervé Gastinel, un vero appassionato di vela che ha tutte le capacità per trasformare questa grande azienda e per facilitare la ripresa dell’attività – ha dichiarato il fondatore e manager di Artémis François Pinault – Dopo un anno difficile, i prossimi mesi saranno decisivi per accelerare lo sviluppo di Ponant negli anni a venire».
Hervé Gastinel è un appassionato di mare, barche e marinai, ma anche di innovazione e sviluppo sostenibile. Cresciuto vicino al mare da madre bretone, professoressa di filosofia, e padre mediterraneo, ingegnere navale. Ex ufficiale cadetto, armatore di una barca a vela molto conosciuta sui circuiti di regata e navigatore d’altura confermato, dal 2015 al 2019 ha diretto il gruppo Beneteau, leader mondiale delle imbarcazioni da diporto.
Dopo gli studi di management presso Essec, di finanza presso Dauphine e public management presso Sciences Po ed Ena, ha svolto diversi incarichi presso l’Ispettorato generale delle Finanze prima di diventare consulente tecnico del presidente del Senato, responsabile per l’Economia, la finanza e le nuove tecnologie. Gastinel è entrato a far parte di Saint Gobain come direttore della pianificazione e della strategia. Prima di entrare a far parte del gruppo Beneteau, ha gestito la società di materiali da costruzione Terreal. È anche senior advisor di Eim.
Oggi porta le sue capacità manageriali e di sviluppo internazionale in un’azienda di cui è appassionato, in un settore in rapida evoluzione. «Contribuire al rilancio e allo sviluppo internazionale di Ponant, in un settore in rapido mutamento, è una prospettiva straordinaria – ha commentato Gastinel – Non vedo l’ora di entrare a far parte della squadra Ponant, dei dipendenti a bordo così come a terra, in Francia e all’estero, e di continuare la grande avventura imprenditoriale guidata da Jean Emmanuel Sauvée».