Si avvicina l’Immacolata. Per le festività dell’8 dicembre (sarà possibile godersi il ponte 8-9-10 dicembre), eDreams conferma come gli italiani si preparino a partire per le principali città europee. Un italiano su due ha bloccato le date da uno a due mesi prima della partenza, il 30% da due a tre mesi prima.
Sul podio, in assoluto, primeggiano Parigi, Milano e Londra. Nelle top 5 italiane e internazionali, ci sono anche città d’arte mediterranee e capitali più orientali come Barcellona, Tirana, Bucharest.
Interessante osservare che i viaggiatori in partenza da Roma Fiumicino prediligono Parigi, Barcellona e Bucharest per quanto riguarda i viaggi all’estero per il ponte dell’Immacolata, mentre per i viaggi in Italia hanno scelto Catania e Palermo.
Chi parte dagli aeroporti di Milano ha privilegiato invece Londra e Tirana. Uno sguardo più da vicino ai viaggiatori che hanno prenotato per le principali città italiane mostra poi che Milano sarà la meta di chi parte da Catania, Napoli e Lamezia Terme, mentre Roma accoglierà anch’essa viaggiatori provenienti da Catania, seguiti però da quelli in arrivo da Palermo e Bari. Napoli e i suoi presepi? Nel cuore dei viaggiatori che hanno prenotato da Torino.
Il weekend lungo che precede il Natale spinge anche i turisti stranieri a visitare le città italiane più rinomate per il patrimonio artistico, ma anche per le scintillanti vie dello shopping, Roma e Milano su tutte. Sono attesi soprattutto spagnoli, francesi e tedeschi.