by Fabrizio Condò | 4 Gennaio 2024 10:49
2024 fa rima con viaggi. La combinazione di weekend lunghi e ponti offerta dal calendario favorisce vacanze e spostamenti: sfruttando appena cinque giorni di ferie è possibile ritagliarsi quasi un mese di riposo, anche se Epifania, 2 giugno e 8 dicembre cadono proprio nel fine settimana.
Il periodo del Carnevale, dal 3 al 13 febbraio, è tradizionalmente riservato alle settimane bianche o minivacanze nelle città d’arte o nelle località che organizzano le storiche sfilate di maschere: Venezia e Viareggio, tanto per citare le due più famose.
Le vacanze di Pasqua — che cade il 31 marzo — sono l’occasione ideale per una breve vacanza in montagna, nelle città d’arte o nei piccoli borghi, ultimamente tra le mete più ricercate.
Il primo vero ponte coincide con la Festa della Liberazione: il 25 aprile è un giovedì, che favorisce un weekend lungo e quindi l’opportunità di organizzare una vacanza all’estero o fare una minicrociera. Inizia invece di mercoledì il ponte del Primo Maggio, la Festa dei lavoratori: una ghiotta opportunità per un viaggio di una decina di giorni, in Italia o all’estero, tra crociere e città d’arte, terme o regioni da scoprire lentamente.
Un salto fino a Ferragosto, giovedì: sono giorni ideali per una fuga estiva di quattro giorni: ovviamente sono soprattutto le località di mare ad attirare i viaggiatori.
Ognissanti, il primo novembre, è un venerdì, l’inizio di un weekend lungo da sfruttare. E arriviamo al Natale, un mercoledì. Gli spostamenti durante le feste sono praticamente un must e nel 2024, con tre giorni di ferie, si può pensare a una vacanza dal 25 dicembre al primo gennaio.
Se è vero che il bilancio del 2023 e delle festività è stato positivo per il comparto turistico, l’auspicio è quello di migliorare ulteriormente i numeri nel 2024. Un anno col botto ancor prima di Capodanno.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ponti-e-weekend-lunghi-il-calendario-delle-vacanze/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.