Il cda di Portale Sardegna, online travel agency quotata su Euronext Growth Milan especializzata nel segmento incoming turistico per l’Italia, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.
Il valore della produzione è pari a 6,4 milioni di euro, rispetto a i 4,3 milioni nel 2020 e il Gruppo ha registrato positivi risultati, in termini di fatturato, incrementando del 50% la produzione caratteristica rispetto all’anno 2020. L’Ebitda si attesta a 0,02 milioni;mentre l’Ebit ha registrato un -0,11 milioni (in sostanziale pareggio nel 2020). Il risultato ante imposte è pari a -0,39 milioni di euro e la posizione finanziaria netta è pari a 4,7 milioni.
Massimiliano Cossu, amministratore Delegato di Portale Sardegna, ha commentato: «Alla luce delle vendite registrate in questo primo periodo del 2022 possiamo affermare che il Gruppo ha superato in maniera brillante il drammatico periodo della pandemia, riducendo al minimo i costi, salvaguardando la liquidità aziendale indispensabile per garantire la continuità aziendale e dirottandola su investimenti che oggi rendono Portale Sardegna un operatore internazionale. Un periodo che necessariamente ci ha visto impegnati a trovare soluzioni e progetti alternativi a quelli tradizionalmente proposti, il 2021 ha portato a risultati più che soddisfacenti nonostante il drastico ridimensionamento dei contributi pubblici a sostegno del settore (da 0,78 milioni nel 2020 a 0,41 milioni nel 2021)».
Il Gruppo, secondo Cossu, ha consolidato e accresciuto il posizionamento strategico sviluppando il nuovo asset Welcome to Italy e la nuova linea di business del settore extralberghiero. «I dati di bilancio 2021 dimostrano una crescita del fatturato e una ripresa delle prenotazioni che si sta ottimamente consolidando nel 2022, nonostante il delicato andamento economico generale – ha rimarcato il manager – Gli investimenti proseguiti nell’esercizio hanno consentito la messa in produzione della prima release di Welcome to Italy, piattaforma che ancora necessita degli ultimi interventi ma che rappresenta un asset importantissimo di Portale Sardegna Group. Nel corso del 2021 l’assetto societario del Gruppo si è modificato a seguito della fusione di Royal Travel Jet Sardegna e della new entry Welcomely, start up con la quale la Capogruppo ingloba nel perimetro societario il giro d’affari generato dal settore dell’extra alberghiero, business che presto verrà scalato in tutta Italia e che ora riguarda la rete dei Sardinia Local Expert che operano nei Portale Sardegna Point, il progetto che ha dato origine a Welcome to Italy, di cui siamo estremamente orgogliosi e che, attraverso la sottoscrizione della partnership per la creazione di Welcome to Turkey, dimostra ulteriormente la valenza strategica e la scalabilità».
Nell’esercizio trascorso e nei primi mesi del 2022 «sono state stipulate partnership e accordi distributivi che nel prossimo futuro, in concomitanza con il rilascio dell’ultima release della piattaforma Welcome to Italy, si trasformeranno in giro d’affari, impensabilmente raggiungibile con il solo prodotto Sardegna – ricorda Cossu– Infine, il cda ha deliberato la sottoscrizione del contratto relativo al bando Simest S.p.A. che prevede un contributo di 1,1 milioni per la realizzazione di un programma di promozione e marketing dei servizi del Gruppo nel mercato statunitense, anche attraverso l’apertura di un ufficio commerciale a New York, opportunità che stiamo vagliando con molto interesse insieme al nostro partner Welcome Travel Group e che potrebbe rappresentare un passo decisivo verso l’internazionalizzazione in un mercato estremamente interessante e strategico per il Gruppo».