Mentre si avvicina l’apertura della stagione estiva, il Comune di Praia a Mare, in Calabria, presenta la propria offerta per i turisti che verranno dall’Italia e dal resto d’Europa. Già protagonista di un grande rilancio nel 2020, Praia offre – con il coordinamento di Ag Boutique Journey, il tour operator di Ag Group, una full immersion per una settimana di scoperta.
L’itinerario comprende sette giorni e sei notti, e inizia con una beach experience: una giornata a Lido Caporena, all’ombra dell’isola di Dino. Oltre alla spiaggia, arte e cultura, grazie all’offerta di capolavori e testimonianze di ogni epoca e genere (chiese, la rocca del XIV secolo, il fortino del XVI secolo, la torre anti-saraceni); sport e divertimento, con la vicinanza al Parco Nazionale del Pollino (trekking, alpinismo, torrentismo, rafting, sci di fondo, speleologia e mountain bike); enogastronomia.
Il giorno dopo, nuova beach experience all’insegna del dinamismo nella vicina Maratea, con le sue spiagge nere, per poi proseguire con una delle attività disponibili: per esempio una visita alla Grotta delle Meraviglie, o una sosta alla statua del Cristo Redentore (alta 22 metri) sulla cima di monte San Biagio, con vista sul Parco del Pollino. Rientrando a Praia, una sosta al Museo di Blanda nel comune di Tortora permetterà di apprezzare lo sviluppo storico di questo lembo di Calabria al confine con la Basilicata.
Giorno successivo: isola di Dino, l’atollo cosparso di grotte tra le quali quella del “Monaco”, delle “Sardine”, delle “Cascate”, del “Leone” e infine la “Azzurra”. L’isola è ricca di storia e di tradizioni, testimone nei secoli di lotte e battaglie.
Quinto giorno: San Nicola Arcella, con una delle spiagge libere più belle d’Italia, l’Arcomagno, introdotto da una grotta naturale con all’ingresso uno sperone di oltre 20 metri. Nel pomeriggio passeggiata per i vicoli della cittadina e wine tasting nel centro storico, con cena in uno degli agriturismi della zona.
Ultimo giorno: visita ad Aieta, con centro storico dominato dal palazzo baronale, chiese e palazzi, che rientra nel club dei “Borghi più belli d’Italia“. Ad Aieta si trova uno dei vicoli più stretti d’Italia, conosciuto come “Vico dei Baci”, di 52 cm.