Precompilata 2022, via libera all’invio dei documenti

01 Giugno 11:22 2022 Stampa questo articolo

Si può ufficialmente procedere con l’invio della Precompilata 2022, con la possibilità di scegliere tra due opzioni: convalidare il modello così com’è, confermando i dati già inseriti, oppure apportare integrazioni o modifiche prima dell’ok.

Stando ai numeri dell’Agenzia delle Entrate, sono già tanti i cittadini che hanno visualizzato i dati della propria precompilata, resa disponibile in consultazione dallo scorso 23 maggio: sono, infatti, 2,6 milioni gli accessi effettuati nei primi otto giorni. In testa la Lombardia, con oltre 611mila login, a seguire il Lazio (341mila accessi), il Piemonte (230mila) e il Veneto (228mila).

Per accedere alla dichiarazione precompilata occorre entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Per inviare il 730 c’è tempo fino al 30 settembre, mentre per il modello Redditi web la scadenza è fissata al 30 novembre.

«La dichiarazione precompilata – aveva affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini – si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a nostra conoscenza e si conferma un’utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente».

Da quest’anno sarà inoltre possibile affidare a un familiare o un’altra persona di fiducia l’invio della propria dichiarazione: una novità introdotta per agevolare tutti quei contribuenti che non possono gestire direttamente l’adempimento.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore