Previsione Boeing: “Entro vent’anni serviranno altri 44mila aerei”
Cieli superaffollati nel 2045. Secondo il Commercial Market Outlook di Boeing, fra 20 anni serviranno almeno 44.000 nuovi aeromobili commerciali per fronteggiare una domanda in continua evoluzione, visto che secondo le proiezioni degli esperti il tasso di crescita del trasporto aereo nel mondo viaggerà al ritmo di un +4,7% annuo.
L’Outlook della grande casa costruttrice americana, di recente al centro di continue bufere per gravi guasti e anomalie riscontrate in alcuni modelli della sua produzione, prevede che i maggiori incrementi nella domanda aerea si registreranno nei mercati emergenti dell’area asiatica, con una forte richiesta per velivoli a corridoio singolo, che rappresentano i modelli ad alta flessibilità di utilizzo per gran parte delle compagnie aeree committenti.
Ma l’Outlook di Boeing evidenzia pure come il trasporto aereo si sia rivelato uno dei settori più performanti degli ultimi due anni, dimostrando, dopo la devastante crisi pandemica, una forte capacità reattiva, recuperando in meno di 24 mesi il 94% del traffico aereo detenuto nel 2019, l’ultimo anno pre-covid.
C’è poi una lucida rappresentazione dell’attuale realtà di mercato. Per l’84% del campione analizzato dagli analisti di Boeing, viaggiare è una priorità e ben il 66% di questi potenziali viaggiatori prevede di farlo con maggior frequenza rispetto al recente passato. La presenza delle compagnie low cost e lo sviluppo dei loro network sempre più capillari ha rivoluzionato le modalità di viaggio nel mondo, al punto che l’aereo è sicuramente diventato il mezzo più utilizzato sia per le vacanze che per gli affari.