Priante sarà presidente Enit
Tante indiscrezioni, nessuna conferma, ma la notizia c’è: Alessandra Priante sarà il nuovo presidente dell’Enit. 52 anni, attuale direttore per l’Europa dell’Unwto – l’Agenzia Onu che si occupa di turismo a livello globale – Priante affiancherà l’ad di Enit, Ivana Jelinic.
La posizione era rimasta vacante dopo l’uscita di scena di Giorgio Palmucci.
La nomina sarà resa nota solo dopo la trasformazione dell’Agenzia Nazionale del Turismo in Spa, anche se, precisano dall’ufficio stampa di Enit, «non c’è alcuna notizia ufficiale e nessuna dichiarazione da parte dei vertici».
Laureata alla Bocconi in Economia aziendale, sei lingue straniere all’attivo, con grande esperienza internazionale, Priante è stata nominata dal ministero degli Esteri per il periodo 2010-2015 esperto culturale del governo per l’area del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Bahrein, Kuwait), per promuovere la cultura e l’istruzione italiana.
Esperta di policies del turismo, ha seguito gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale. Ha partecipato attivamente al lavoro di ricerca e analisi dietro la preparazione del Piano strategico nazionale per il turismo 2017-2022, approvato all’inizio del 2017.
Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004
Guarda altri articoli