Primavera, torna l’outgoing in adv: indagine Assoviaggi

Primavera, torna l’outgoing in adv: indagine Assoviaggi
06 Aprile 11:07 2023 Stampa questo articolo

La Pasqua in agenzia di viaggi sancisce il ritorno degli italiani all’estero. È quanto emerge dall’indagine del Cst-Centro Studi Turistici di Firenze, l’osservatorio sul turismo organizzato di Assoviaggi Confesercenti, su un campione di 532 adv. Una previsione che differisce da quella di Federturismo, che aveva invece rilevato un calo dei viaggi all’estero a favore delle destinazioni italiane.

Capitali europee e città d’arte italiane sono le più richieste. Spagna, Francia, Egitto, Israele ma anche Caraibi, Stati Uniti, India e Sudafrica le destinazioni più scelte all’estero. In Italia svettano Toscana e Lazio.

Dopo il lungo stop indotto dalla pandemia, con la primavera torna la voglia di visitare altri Paesi: per la settimana di Pasqua e dei Ponti di primavera sono stati acquistati oltre 1,2 milioni di pacchetti vacanza tutto compreso presso la rete delle agenzie italiane, con un aumento del +11% sullo scorso anno. A farla da padrone è la voglia di viaggi oltre confine, in aumento del +23% rispetto al 2022, mentre le destinazioni italiane calano del -7%.

Complessivamente, i viaggi di primavera passati almeno parzialmente per le agenzie – ad esempio per l’acquisto dei soli biglietti o servizi turistici – sono 4,5 milioni: oltre 2 milioni di viaggi organizzati almeno in parte in agenzia per Pasqua, di cui circa 553mila con un pacchetto viaggio tutto compreso, mentre per i Ponti sarebbero circa 2,5 milioni i viaggi intrapresi grazie alle attività delle agenzie, di cui 675mila con pacchetto completo.

Gli italiani che andranno all’estero saranno circa 2,7 milioni: circa 1,2 milioni (di cui 444mila con pacchetto completo) per Pasqua, e 1,5 milioni – di cui 543mila con pacchetto – per i Ponti di primavera.

VIAGGI PIÙ RICHIESTI. Al primo posto tra le richieste di vacanza in agenzia ci sono le capitali europee, segnalate dal 57,9% delle agenzie intervistate. Seguono le città d’arte italiane (il 51,6%) e i viaggi in relax in crociera (28,4%). Forte anche la domanda di viaggi intercontinentali (segnalata dal 24,2% delle adv) e il mare esotico (20%) mentre un altro 15,8% di operatori segnala, tra le richieste in crescita, le destinazioni balneari dei Paesi del Mediterraneo.

DESTINAZIONI.  Il ritrovato entusiasmo degli italiani per i viaggi oltre confine fa emergere, nel corto raggio, la Spagna, seguita da Francia, Portogallo, Marocco, Regno Unito e Grecia. La voglia di tornare a viaggiare nel mondo, inoltre, spinge i viaggiatori a scegliere, nel medio raggio Egitto e Israele, ma sono in quota anche Islanda, Finlandia e Norvegia. Per i turisti del lungo raggio le mete più amate sono Caraibi, Stati Uniti, Giappone, Thailandia, e arrivano richieste anche per India, Sudafrica, Sud America, Australia, Canada e Polinesia.

IN ITALIA. Per chi ha scelto di rimanere in Italia per le festività pasquali e i ponti primaverili, tra le sei regioni più gettonate per una vacanza, secondo le segnalazioni degli operatori turistici, dominano la classifica la Toscana e il Lazio, seguite da Campania e Sicilia, Veneto e Puglia. Tra le città d’arte preferite per un viaggio all’insegna della conoscenza ci sono Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Torino e Matera.

PRIMO TRIMESTRE. La buona performance prevista per la primavera segue l’andamento delle prenotazioni nel primo trimestre del 2023, che ha sorpreso in positivo gli stessi operatori turistici, nonostante i timori per gli aumenti delle tariffe e i rallentamenti dovuti al caos passaporti. Il volume delle richieste nel periodo gennaio-marzo è aumentato del +24%, un andamento positivo ma non ancora sufficiente a eguagliare i risultati pre pandemia. Una tendenza leggermente migliore è stata segnalata dalle agenzie e tour operator delle regioni del nord ovest e del centro, a differenza del nord est e sud-isole dove l’andamento si è attestato al di sotto dei valori medi.

PREZZI Se da un lato i numeri di questa prima parte dell’anno sono più che positivi, dall’altro per le agenzie di viaggi e i tour operator le difficoltà non sembrano del tutto superate. Il tema dei rincari dei servizi, segnalato dal 75% del campione, ha creato incertezza sul mercato, con un incremento medio delle tariffe dei servizi stimato in +25%, e molto più alto per gli operatori aerei (si sfiora il +80%).

«Il primo trimestre del 2023 consegna una tendenza positiva al turismo organizzato – dice il presidente di Assoviaggi Gianni Rebecchi – Dati importanti che auspichiamo riportino, nel corso dell’anno, ai volumi pre pandemia del 2019 un settore strategico fatto di imprese che operano nel nostro Paese e ad alto tasso di inclusione di giovani e donne, offrendo un contributo determinante di oltre 13 miliardi al sistema economico nazionale. L’attenzione dovrà, perciò, restare alta nei prossimi mesi estivi fino all’autunno, poiché inflazione e crisi internazionali, innalzamento dei tassi di interesse e crisi bancarie hanno un impatto sul potere d’acquisto delle famiglie. Anche se i dati comunque dimostrano che gli italiani considerano la vacanza, il viaggio culturale ed esperienziale, come elemento fondamentale che concorre a definire la qualità della propria vita».

Negli scorsi giorni, le previsioni turistiche su Pasqua e i primi Ponti primaverili si sono rincorse con stime – quasi tutte positive – pubblicate da Federalberghi, Assoviaggi, ma anche Confcommercio, Enit. Voce fuori dal coro, Federconsumatori che denuncia l’impatto dei rincari su viaggi e non solo.

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