Primi alberi su Ocean Cay, l’isola di Msc pronta a novembre 2019
A un anno dall’inaugurazione ufficiale di Ocean Cay Msc Marine Reserve, la compagnia di navigazione ha dato inizio alla fase finale dei lavori nell’isola caraibica, piantando i primi alberi sull’esclusivo atollo delle Bahamas ed entrando così nel vivo del progetto che vedrà la trasformazione di un vecchio sito industriale, votato all’estrazione della sabbia, in una rigogliosa riserva marina privata destinata ad accogliere unicamente gli ospiti Msc Crociere. L’isola diventerà tappa degli itinerari caraibici delle navi.
Nel piantare personalmente uno dei primi alberi di Ocean Cay, Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises, ha commentato: «È stato un momento speciale poter essere sull’isola insieme alla squadra che sta lavorando senza sosta su questo progetto e toccare con mano come la nostra idea stia iniziando a prendere forma; le parole non riescono a trasmettere la straordinaria bellezza naturale di questo luogo – ha raccontato – Solo stando qui da soli, circondati da un bellissimo oceano e senza nient’altro all’orizzonte, è possibile capire ciò che stiamo realizzando. Non vedo l’ora di accogliere i primi ospiti in questo luogo magico che detterà nuovi standard di esperienza nell’ambito delle isole private dei Caraibi».
Il progetto prevede la semina di oltre 75mila piante e arbusti autoctoni, appartenenti a più di 60 specie di alberi, piante, fiori e arbusti caraibici. Inizieranno presto i lavori per costruire oltre 100 strutture ecocompatibili, tra cui bar, ristoranti e alloggi per il personale. A breve partirà, inoltre, la costruzione del faro, riferimento iconico del luogo e punto nevralgico dell’intrattenimento serale.
Tra le caratteristiche principali del progetto, un molo che permetterà alle navi di attraccare direttamente sull’isola, consentendo agli ospiti di salire e scendere dalla nave per l’intera giornata e nel corso della sera. Msc Crociere sta lavorando alla tutela e al sostegno del mare e dell’ecosistema, ricreando il fondale marino che circonda l’isola, destinato a ripopolarsi con una fauna marina vivace e variegata. Gli ospiti avranno anche l’opportunità di scoprire l’oceano in tutta la sua bellezza naturale, nuotando in acque calde e poco profonde, facendo snorkeling, immersioni e gite in barca nei vicini isolotti.
«Stiamo assistendo al ritorno della vita marina in quest’area – ha proseguito Vago – nello specifico di aragoste, conchiglie, razze e altre specie. Ocean Cay rappresenta un’opportunità meravigliosa di proteggere un piccolo angolo di paradiso, permettendo ai nostri ospiti di farne esperienza».
Durante la bonifica dell’isola sono state rimosse oltre 500 tonnellate di rifiuti industriali e di rottami metallici. Per creare fondamenta solide, sono state movimentate oltre 500mila tonnellate di sabbia e terra. Al centro dell’isola verrà creata una laguna con acque poco profonde. L’isola offrirà nel complesso otto spiagge diverse. Ocean Cay Msc Marine Reserve verrà inaugurata a novembre 2019. Vi approderanno quattro navi, facendo scalo sull’isola in giorni diversi.