Aircalin, compagnia aerea della Nuova Caledonia, annuncia il primo volo di uno dei due aeromobili A330neo di lungo raggio ordinati dal vettore e denominati F-ONEO.
Lo scorso 16 luglio, infatti, l’aeromobile ha decollato da Tolosa con lo scopo di testare tutti i sistemi dell’aeromobile prima che lo stesso entri in servizio. Durante questo volo, l’equipaggio ha eseguito una serie di test per controllare l’aeromobile nel suo complesso, i controlli di volo, l’elettronica aeronautica, le prestazioni dei motori, il comportamento dell’aereo (prestazioni in fase di crociera, a bassa velocità, in alta quota, alla massima velocità e in avvicinamento) e tutti i sistemi di cabina (cucina, intrattenimento di bordo, equipaggiamento di emergenza).
A bordo, la cabina è stata interamente progettata per offrire una nuova esperienza ai passeggeri. Le classi di servizio sono state riviste e sono ora ispirate ai colori e all’atmosfera della Nuova Caledonia: la riva del mare nella Business class Hibiscus, la flora locale nella classe economica Premium, la laguna e la tradizione in classe economica.
Per Aircalin, questi due A330neo che entrano nella flotta, rappresentano un’importante pietra miliare per il futuro della compagnia e il servizio aereo internazionale per la Nuova Caledonia.
La compagnia è rappresentata in Italia da Global Gsa e vola non stop verso 11 destinazioni: Sydney, Brisbane, Melbourne, Auckland, Nadi, Port Vila, Wallis, Futuna, Papeete, Osaka e Tokyo. Oltre 110 destinazioni in 50 paesi con voli provenienti dalla Nuova Caledonia.