Principato di Monaco, nel 2018 “Green is the New Glam”
Green is the New Glam. È questa la nuova filosofia, presentata a Milano nel corso di un incontro, che delinea l’offerta turistica 2018 del Principato di Monaco, città-stato della Francia. Si è di fronte a un progetto che unisce l’attenzione per il territorio alla nota atmosfera mondana, con particolare riguardo alla gastronomia e all’hôtellerie.
«Una nuova veste – ha sottolineato Gloria Svezia, direttore di Visit Monaco a Milano – che conferma e sottolinea le molte iniziative ecologiche volte a conservare e valorizzare le meraviglie naturali del territorio».
Tra le nuove iniziative c’è Terre di Monaco, una startup creata nel 2016 da Jessica Sbaraglia che – il concept è stato successivamente esportato in Francia, Belgio e Svizzera – ha dato il via a un’agricoltura urbana biologica con orti ecologici sui tetti delle case di Monaco o in in piccoli terreni; in due anni gli spazi con questo tipo di ortocultura hanno raggiunto, nel complesso, la superficie di 1400mq, con 20 pollai, e 10 alveari, e molti hotel utilizzano questi prodotti nelle loro cucine stellate.
Inoltre, alcuni di questi orti si trovano anche all’interno di edifici come il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, la Tour Odeon e il centro ospedaliero Princesse Grace, dove l’insegnamento delle coltivazioni fornisce anche un aiuto terapeutico per adolescenti in difficoltà.
Sempre con prodotti naturali del territorio si realizzano due bevande altamente ecologiche: l’Orangerie, il primo liquore monegasco realizzato con la scorza delle arance amare raccolte dagli oltre 600 alberi presenti sulle strade di Monaco; e la birra prodotta dalla Brasserie de Monaco, in tre varianti e offerta in una particolare bottiglia con i colori del Principato.
La stessa filosofia green è applicata anche negli alberghi, tra cui il Columbus Monte-Carlo, rinnovato completamente nelle 181 camere, delle quali 28 suite; qui un nuovo bar, inaugurato il 27 maggio in occasione del Gran Premio di Formula 1.
Sul piano culturale, c’è la mostra L’oro dei Faraoni, 2500 anni di oreficeria nell’Antico Egitto, che si svolgerà dal 9 luglio al 7 settembre prossimi, al Grimaldi Forum, con oltre 150 capolavori e pregevoli corredi funerari. E ancora, il 7 ottobre si terrà la prima edizione degli Influencer Awards Monaco 2018, una serata di gala dedicata a personaggi del web di diverse categorie. «In fase di preparazione il Ballo del Principe, che si svolgerà a Venezia il 30 agosto nelle sale dell’Hotel Cipriani, in abiti d’epoca», ha aggiunto Delia Grace Noble, managing director show business a Monte Carlo.
«Infine, nel 2017 – ha concluso Gloria Svezia – abbiamo registrato oltre 902mila pernottamenti con un +1,28 rispetto al 2016. Gli italiani sono stati circa 141mila, con l’Italia che si conferma il terzo mercato chiave sulla destinazione. Molto buono anche l’inizio di quest’anno».