Assolti perché il fatto non costituisce reato. Dopo sei anni si chiude con il proscioglimento di tutti gli imputati il processo Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, Vincenzo Florio.
L’inchiesta della magistratura trapanese era nata in seguito a un esposto di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle nel marzo 2018, coinvolgendo alcuni dirigenti e amministratori della società, accusati di “false comunicazioni societarie e peculato”. Già nell’udienza precedente il pm Antonella Trainito aveva messo in evidenza l’insussistenza del reato. La Corte si è riservata di depositare le motivazioni entro 90 giorni.
«Sono stati mesi di attesa, ma anche di preoccupazione mista a rabbia, a tratti anche smarrimento – ha commentato a caldo sulla sua pagina Facebook il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – Mesi in cui il mio incrollabile impegno nel portare avanti un progetto non è mai venuto meno. Ciò che lo ha reso ogni giorno più forte è stata l’indiscussa fiducia nella giustizia, che oggi ha dimostrato ancora una volta di rappresentare sempre e comunque una certezza forte del nostro ordinamento. L’assoluzione di oggi mi fa sentire particolarmente orgoglioso di essere cittadino italiano».