Protocollo d’intesa Mitur-Amco per il rilancio delle imprese turistiche
Ministero del Turismo e Amco (Asset Management Company) siglano un protocollo d’intesa per promuovere congiuntamente iniziative di supporto strategico e rilancio delle imprese del settore turistico italiano.
L’iniziativa è mirata, in particolare, alle aziende del settore colpite dalla crisi innescata dall’emergenza Covid, oltre che dalle vicende recenti che hanno coinvolto lo scenario economico-politico internazionale, a cominciare dall’attuale crisi energetica.
In merito alle politiche del turismo nazionali, il ministero favorirà le relazioni istituzionali e il trasferimento delle informazioni con le imprese e le diverse associazioni di categoria rappresentative del comparto, nel rispetto della normativa e della privacy.
Amco si occuperà di strutturare soluzioni gestionali specifiche per supportare, a diversi livelli, il percorso di risanamento delle imprese del settore qualora si trovino in una situazione di temporanea difficoltà finanziaria o industriale.
L’accordo prevede l’allargamento dell’iniziativa a ulteriori soggetti, pubblici o privati, individuati di comune accordo dal ministero del Turismo e Amco e interessati ad ampliare l’impatto positivo dell’iniziativa.