Cresce il numero di adesioni all’Hotel Sustainability Basics del Wttc – World Travel & Tourism Council, il programma di sostenibilità che aiuta gli albergatori di tutto il mondo a muovere i primi passi per migliorare le loro valutazioni in ambito green. Negli ultimi mesi, questa sorta di protocollo ha raggiunto un traguardo significativo con oltre 1.700 hotel verificati in 70 Paesi.
I primi risultati sono stati illustrati all’Itb di Berlino, dalla presidente e ceo del Wttc, Julia Simpson, che ha sottolineato come questi dati dimostrano l’impegno del settore verso un futuro più sostenibile. Gruppi alberghieri provenienti dalle principali destinazioni, come Francia, Cina, Messico, India, Germania, Sudafrica, Filippine e Norvegia, hanno aderito a questa iniziativa. Prestigiosi brand dell’hôtellerie hanno adottato “Basics”, tra cui il cinese Jin Jiang, uno dei più grandi Gruppi alberghieri del mondo con all’attivo oltre 10.000 hotel, e colossi europei del calibro di Louvre Hotel Group, Choice Hotels e Radisson Hotel Group.
Nel suo primo anno, Hotel Sustainability Basics ha ottenuto il sostegno di amministrazioni pubbliche di destinazioni turistiche di grande richiamo, tra cui Caraibi, Mauritius, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Azerbaigian, Messico ed Ecuador. Ci sono poi altri importanti player del settore che hanno aderito al programma, come Intrepid, British Airways Holidays, Hbx Group, WebBeds e Abercrombie & Kent.
Questo programma indipendente di verifica della sostenibilità globale, supervisionato dai verificatori riconosciuti a livello internazionale Green Key e Sgs, consente agli hotel di tutte le dimensioni di seguire un programma in 12 fasi volto a ridurre le emissioni di carbonio e promuovere la conservazione della natura.