Psicologo gratis per gli agenti di viaggi: ci pensa Aiav
Nuova iniziativa a supporto degli agenti di viaggi per Aiav che ora offre agli iscritti all’associazione un servizio di counseling psicologico post pandemia.
«Il Covid – afferma il presidente Fulvio Avataneo – ha causato danni talvolta irreparabili alle attività di molti adv, costringendo alcuni alla chiusura. Spesso, inoltre, gli agenti si sono ritrovati a fare i conti con l’inutilità della loro figura. In questa fase di ripresa è importante non lasciarli soli e supportarli anche dal punto di vista psicologico. Vogliamo che i nostri associati si sentano parte di una comunità unita».
L’iniziativa, chiarisce la nota, punta a offrire “supporto psicologico ai colleghi entrati in depressione con l’obiettivo di spronarli a reagire e a ritrovare la forza di lanciarsi nuovamente sul mercato”.
Il servizio, spiega Avataneo, è stato ideato «dopo aver conosciuto la storia di Diego, fotografo e videomaker specializzato nell’uso dei droni che, dopo tante avversità, si è scontrato contro la sclerosi multipla ma ha trovato la forza per uscire dalla depressione grazie al sostegno psicologico del Cps di Bergamo. Dopo questo percorso, Diego ha deciso di intraprendere da solo il Cammino di Santiago con lo slogan “Se cammini, vivi”». Viaggio che Aiav supporterà affinché il suo coraggio sia da esempio a chi è in crisi.
Da qui una serie di accordi stipulati con centri specializzati verso i quali indirizzare gli associati, “affinché possano beneficiare di un supporto psicologico gratuito e iniziare il loro personale percorso di recupero”.