Torna a crescere a doppia cifra (+12%) la pubblicità online secondo i dati raccolti dall’Osservatorio internet del Politecnico di Milano per il 2017, con un valore che sfiora i 2,7 miliardi di euro.
Si tratta di un risultato sorprendente per gli stessi analisti dal momento che la reputation del mercato web è stato messo in discussione proprio in quest’ultimo periodo con il fenomeno delle fake news e dell’affollamento di avvisi invasivi che hanno disturbato non poco gli utenti dei canali online. I maggiori beneficiari di questo nuovo forte incremento dell’advertising, sono i giganti internazionali, da Google a Facebook, ma anche tutti media online sembrano aver registrato una buona raccolta pubblicitaria.
Per il presidente di Lab Italia, Carlo Noseda, intervistato da ItaliaOggi «è anche merito dei contenuti, poiché gli italiani sono molto bravi ad arricchire gli spazi online con testi di valore e d’interesse generale».
E sempre secondo gli analisti dell’universo pubblicitario, in particolare i responsabili della società specializzata comScore, gli investimenti pubblicitari di questi ultimi due anni hanno privilegiato la pianificazione multipiattaforma, con un incremento della spesa che ha toccato il 60%. Come dire che sull’online si gioca su più tavoli digitali.