by Andrea Lovelock | 6 Novembre 2018 13:28
Grande interesse e alta affluenza di pubblico allo stand della Regione Puglia al World Travel Market di Londra, dove è stato presentato il progetto promozionale Double Your Journey in Italy condiviso con la Regione Lombardia. Un’operazione che si propone di costruire un itinerario combinato fra le due regioni per far sperimentare al turista sfumature dell’Italia molto diverse e complementari: montagna e mare, storia e cultura che si intrecciano, enogastronomie tipiche dei luoghi.
«Siamo convinti che il trend attuale dei viaggiatori è sperimentare anche in Italia destinazioni nuove e meno battute di Roma, Venezia e Firenze, che magari restano le mete del primo viaggio nel nostro Paese – ha detto l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone – Puglia e Lombardia sono due regioni legate da sempre da rapporti proficui sul piano culturale ed economico, pur essendo geograficamente agli antipodi, e sono ben collegate con voli di linea brevi e frequenti. Insieme stiamo costruendo prodotti innovativi ed esperienze attrattive per un viaggio che abbia tutte le suggestioni del nord e del sud messe insieme».
Non a caso nello stand di oltre 200 mq allestito da PugliaPromozione al Wtm sono presenti circa 30 operatori dell’incoming pugliese: quello anglosassone è un mercato molto interessante per la regione: dal 2010 al 2017 gli arrivi e i pernottamenti dal Regno Unito sono più che raddoppiati (rispettivamente +173% e +137%) e nel 2017 è stato il quarto mercato per presenze turistiche con una quota del 7,8%. Nei primi otto mesi del 2018 è proseguita la crescita con circa 20mila pernottamenti in più rispetto all’anno precedente.
E tra i prodotti emergenti per i turisti inglesi in Puglia spiccano il turismo natura nei parchi nazionali e regionali, mentre tra i prodotti di nicchia e le attività complementari si riscontrano il golf, gli itinerari enogastronomici e i corsi di cucina, le passeggiate a cavallo e il cicloturismo. Negli ultimi cinque anni il mercato britannico ha investito in Puglia in strutture ricettive di elevata qualità e privati hanno acquistato proprietà immobiliari (seconde case) per un uso turistico.
L’attenzione degli operatori presenti al Wtm si è focalizzata nei trulli della Valle d’Itria e nelle masserie. Nel corso della fiera sono stati programmati anche appuntamenti di showcooking curati dalla scuola di cucina di Castel di Pietra.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/puglia-e-lombardia-al-wtm-con-il-progetto-double-your-journey-in-italy/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.