Come ogni anno torna la Top Twenty Safest Airlines 2021, ovvero la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo stilata da Airlineratings.com, il sito web che valuta e recensisce i vettori assegnando un punteggio che va da una a sette stelle.
Oltre al criterio fondamentale dell’assenza di incidenti gravi, la classifica tiene conto di numerosi parametri: l’età della flotta, le innovazioni in tema di sicurezza, i controlli e le certificazioni di organismi pubblici e di settore.
Anche quest’anno, la compagnia australiana Qantas si conferma quella con i più alti standard di sicurezza. Nel suo secolo di storia, è sempre stata tra le prime ad adottare le tecnologie e le procedure più avanzate per garantire ai passeggeri di viaggiare con la massima tranquillità. Ma anche le altre compagnie in classifica si pongono su livelli elevatissimi e sono punti di riferimento per il settore.
AirlineRatings ha inoltre nominato le dieci linee low cost più sicure del 2021: in ordine alfabetico Air Arabia, Allegiant, easyJet, Frontier, Jetstar Group, Jetblue, Ryanair, Vietjet, Westjet, Wizz.
Nello specifico, la classifica delle 20 compagnie aeree più sicure del 2021:
1. Qantas
2. Qatar Airways
3. Air New Zealand
4. Singapore Airlines
5. Emirates
6. Eva Air
7. Etihad Airways
8. Alaska Airlines
9. Cathay Pacific Airways
10. British Airways
11. Virgin Australia/Virgin Atlantic
12. Hawaiian Airlines
13. Southwest Airlines
14. Delta Air Lines
15. American Airlines
16. Sas
17. Finnair
18. Lufthansa
19. Klm
20. United Airlines