Da Qantas a Finnair: la top 20 delle linee aeree più sicure
Come ogni anno AirlineRatings.com ha pubblicato la classifica delle linee aeree più sicure al mondo per il 2018 stilando la classifica delle top 20 su un totale di 409 vettori monitorati.
Solo sei vettori europei – ma nessun italiano – sono presenti nella lista che prende in considerazione fattori come la sicurezza, l’innovazione tecnologica e il lancio di nuovi aeromobili in servizio.
In ordine alfabetico e a pari merito di punteggio, ecco le prime venti: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airways, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Eva Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, Klm, Lufthansa, Qantas, Royal Jordanian Airlines, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, Virgin Atlantic e Virgin Australia.
Tutte queste compagnie hanno ottenuto le sette stelle, punteggio massimo, che sancisce la maggior sicurezza e assenza di incidenti negli ultimi anni.
Qantas mantiene il primato come compagnia che negli ultimi 60 anni della sua storia non ha mai registrato un incidente, record condiviso con Hawaiian Airlines e Finnair.
La novità di quest’anno, inoltre, è la top ten delle low cost più sicure. Di seguito e sempre in ordine alfabetico: Aer Lingus, Flybe, Frontier, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, Virgin America, Vueling, and Westjet.
Le peggiori linee aeree in termini di sicurezza, invece, sono quelle che hanno ottenuto una sola stella: Air Koryo, Bluewing Airlines, Buddha Air, Nepal Airlines, Tara Air, Trigana Air Service and Yeti Airlines.