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Qatar Airways acquisirà
il 25% di Virgin Australia

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Se la “triade” Lufthansa-Air France-Iag punta al dominio dei cieli, Qatar Airways non si tira indietro ed entra in Virgin Australia. La compagnia aerea del Golfo, infatti, prevede di acquisire una quota del 25% del vettore britannico e ha stipulato un accordo con la società madre, la società di private equity americana Bain Capital. L’importo della transazione non è stato reso noto.

L’operazione, che intensificherà la competizione con Qantas sulle rotte australiane, è comunque soggetta all’approvazione finale da parte del Foreign Investment Review Board di Canberra, che l’anno scorso ha negato a Qatar Airways la possibilità di effettuare collegamenti aggiuntivi a Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth. Nell’ambito dell’accordo con Qatar, Virgin Australia prevede di aprire nuovi voli proprio da Brisbane, Melbourne, Perth e Sydney verso Doha con aeromobili in leasing entro la metà del 2025, sempre previa approvazione dell’autorità australiana di regolamentazione della concorrenza.

«Questa partnership rappresenta il tassello mancante nella strategia a lungo termine di Virgin Australia – ha sottolineato il ceo di Virgin, Jayne Hrdlicka – Significa che abbiamo un importante azionista dalle potenzialità che noi non abbiamo, che ha un’esperienza che noi non abbiamo, che può aiutarci a competere meglio a livello nazionale, dandoci accesso a tutta una serie di economie di scala».

Qatar Airways possiede già una partecipazione del 25% nel gruppo Iag, oltre a una quota del 10% in Latam Airlines e Cathay Pacific Airways, nonché il 3,4% in China Southern Airlines, che di recente ha lanciato i voli diretti Xi’an-Milano e Shanghai-Venezia.

Le rivali, ovviamente,non stanno a guardare. Dopo il matrimonio con Ita Airways, Lufthansa è impegnata ad ampliare la rete di vettori affiliati con Swiss, Austrian, Brussels, Eurowings, Air Dolomiti e, presto, Tap Air e airBaltic. Air France-Klm, invece, è già a buon punto con l’operazione che intende finalizzare con Sas. Un passo indietro, invece, per il Gruppo Iag con British Airways e Iberia (e le controllate Vueling e Aer Lingus), che ha dovuto rinunciare a completare l’operazione con Air Europa, operazione che avrebbe costituito un forte presidio sui mercati dell’America Latina.

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