Qatar Airways acquisirà
il 25% di Virgin Australia

by Fabrizio Condò | 1 Ottobre 2024 13:02

Se la “triade” Lufthansa-Air France-Iag[1] punta al dominio dei cieli, Qatar Airways non si tira indietro ed entra in Virgin Australia. La compagnia aerea del Golfo, infatti, prevede di acquisire una quota del 25% del vettore britannico e ha stipulato un accordo con la società madre, la società di private equity americana Bain Capital. L’importo della transazione non è stato reso noto.

L’operazione, che intensificherà la competizione con Qantas sulle rotte australiane, è comunque soggetta all’approvazione finale da parte del Foreign Investment Review Board di Canberra, che l’anno scorso ha negato a Qatar Airways la possibilità di effettuare collegamenti aggiuntivi a Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth. Nell’ambito dell’accordo con Qatar, Virgin Australia prevede di aprire nuovi voli proprio da Brisbane, Melbourne, Perth e Sydney verso Doha con aeromobili in leasing entro la metà del 2025, sempre previa approvazione dell’autorità australiana di regolamentazione della concorrenza.

«Questa partnership rappresenta il tassello mancante nella strategia a lungo termine di Virgin Australia – ha sottolineato il ceo di Virgin, Jayne Hrdlicka – Significa che abbiamo un importante azionista dalle potenzialità che noi non abbiamo, che ha un’esperienza che noi non abbiamo, che può aiutarci a competere meglio a livello nazionale, dandoci accesso a tutta una serie di economie di scala».

Qatar Airways possiede già una partecipazione del 25% nel gruppo Iag, oltre a una quota del 10% in Latam Airlines e Cathay Pacific Airways, nonché il 3,4% in China Southern Airlines, che di recente ha lanciato i voli diretti Xi’an-Milano e Shanghai-Venezia[2].

Le rivali, ovviamente,non stanno a guardare. Dopo il matrimonio con Ita Airways[3], Lufthansa è impegnata ad ampliare la rete di vettori affiliati con Swiss[4], Austrian, Brussels[5], Eurowings, Air Dolomiti[6] e, presto, Tap Air[7] e airBaltic[8]. Air France-Klm, invece, è già a buon punto con l’operazione che intende finalizzare con Sas[9]. Un passo indietro, invece, per il Gruppo Iag con British Airways e Iberia (e le controllate Vueling e Aer Lingus), che ha dovuto rinunciare a completare l’operazione con Air Europa[10], operazione che avrebbe costituito un forte presidio sui mercati dell’America Latina.

Endnotes:
  1. “triade” Lufthansa-Air France-Iag: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-trinita-dei-cieli-europei/
  2. China Southern Airlines, che di recente ha lanciato i voli diretti Xi’an-Milano e Shanghai-Venezia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/china-eastern-lancia-i-voli-diretti-xian-milano-e-shangai-venezia/
  3. matrimonio con Ita Airways: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-entra-in-ita-il-via-libera-ue-ora-e-ufficiale/
  4. Swiss: https://www.lagenziadiviaggimag.it/da-brussels-a-swiss-giro-di-poltrone-in-casa-lufthansa/
  5. Brussels: https://www.lagenziadiviaggimag.it/brussels-airlines-e-salva-piano-lufthansa-belgio-da-460-milioni/
  6. Air Dolomiti: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-gruppo-lufthansa-estende-ndc-anche-ad-air-dolomiti/
  7. Tap Air: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-vuole-acquisire-il-199-di-tap/
  8. airBaltic: https://www.lagenziadiviaggimag.it/e-adesso-lufthansa-punta-a-entrare-in-airbaltic/
  9. finalizzare con Sas: https://www.lagenziadiviaggimag.it/air-france-klm-controllera-la-scandinava-sas/
  10. rinunciare a completare l’operazione con Air Europa: https://www.lagenziadiviaggimag.it/iberia-cambia-idea-non-acquisira-air-europa/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/qatar-airways-acquisira-il-25-di-virgin-australia/