Oltre a Ita Airways, di cui abbiamo scritto qui, c’è anche Qatar Airways al britannico Farnborough International Airshow, in corso fino al 22 luglio. La compagnia presenta qui il suo Boeing 787-9 Dreamliner, mai esposto prima d’ora. Il velivolo, entrato in servizio nel 2021, è dotato della nuova Adient Ascent Business Class Suite con di porte scorrevoli per la privacy, ricarica wireless per dispositivi mobili e un letto reclinabile di circa 2 metri.
A Farnborough anche un Boeing 777-300ER con una speciale livrea dedicata alla Fifa World Cup 2022, che si terrà a Doha entro a fine anno. Questo moderno aereo è dotato della poltrona Qsuite Business Class, eletta da Skytrax lo scorso anno World’s Best Business Class Seat.
Qatar Executive, la divisione per il noleggio di jet privati di Qatar Airways Group, espone invece il suo lussuoso Gulfstream G650ER, uno dei jet più eleganti, ambiti dall’élite dei viaggiatori di tutto il mondo.
Stando al rapporto annuale 2021/22, la compagnia ha registrato il 200% in più del suo massimo profitto annuale storico e ha trasportato oltre 18,5 milioni di passeggeri, con un aumento del 218% rispetto allo scorso anno.
«Sono passati alcuni anni dall’ultima volta che abbiamo preso parte a un evento del genere ed è fantastico tornare al Farnborough Air Show. Non vediamo l’ora di portare centinaia di migliaia di tifosi di calcio a Doha per la Coppa del Mondo», ha commentato Akbar Al Baker, amministratore delegato del Gruppo.
Nel frattempo, in risposta al significativo aumento della domanda di voli, Qatar Airways si prepara a un adeguamento della rete senza precedenti con servizi prevalentemente point-to-point.